Stima ambito assicurativo

In che cosa consiste il servizio

Lo Studio Archiservices effettua, a richiesta, stime preventive a fini assicurativi del valore dei beni mobili ed immobili di fabbricati adibiti ad uso di civile abitazione, commerciale - direzionale ed industriale e del contenuto inserito negli stessi.

È un servizio collegato all’emissione di polizze a copertura dei danni diretti e viene suggerito quando si rileva l’esigenza di verificare o revisionare le Somme Assicurate. Lo scopo che ci si prefigge è la determinazione del valore aggiornato e corretto dei beni, da inserire nelle partite di polizza, con i conseguenti vantaggi.

Il calcolo della corretta somma da assicurare ottimizza il costo della polizza, con una possibile riduzione del premio da corrispondere alla Società Assicuratrice e, in caso di sinistro, se la stima è contrattualizzata in polizza: l’eliminazione del rischio di eventuale riduzione di indennizzo per insufficienza di Somma Assicurata.

La semplificazione delle procedure di determinazione della preesistenza e quindi del danno indennizzabile.

Al termine dell’analisi, è prodotto un elaborato per il cliente costituito da:

  • nota illustrativa dei criteri di stima adottati;
  • prospetto riepilogativo delle valorizzazioni finali;
  • schede descrittive dei singoli fabbricati con i relativi valori;
  • elenco del contenuto e dei principali impianti, macchinari, attrezzature, ecc., raggruppato e valorizzato per gruppi omogenei;

Per i beni, di cui è richiesta la stima, sono determinati i seguenti valori: valore di ricostruzione a nuovo, ovvero il costo necessario per sostituire i beni in essere con altrettanti nuovi, identici o equivalenti per uso e rendimento.

Valore reale: è il valore che hanno i beni nella situazione in cui si trovano al momento della stima, secondo il metodo di valutazione indicato in polizza.

Come funziona

Dal punto di vista operativo, la stima si svolge con le seguenti modalità:

  • rilievo documentale della consistenza degli enti, delle condizioni d’uso, di manutenzione, di utilità economica, di obsolescenza, ecc.;
  • raccolta ed esame di planimetrie, disegni, ecc.;
  • visita sopralluogo presso gli insediamenti;
  • conseguente ricognizione e riconoscimento degli enti esistenti;
  • indagine conoscitiva di mercato per l’accertamento di prezzi e valori recenti, al fine di sincerarsi dei valori realmente correnti nell’area in cui sorge l’attività oggetto d’analisi;
  • elaborazione dei dati ed redazione dell’elaborato finale, indicante il valore a nuovo dei fabbricati e del loro contenuto.

A chi è rivolto il servizio

Privati - Piccole e medie imprese - Aziende agricole

Abbiamo pensato di rivolgere il servizio sia a privati che ad aziende che vogliano per conto proprio fare un’analisi sul Valore di costruzione a nuovo immobili di fabbricati adibiti ad uso di civile abitazione, commerciale – direzionale ed industriale, per poi proporlo in secondo fase ad un Broker o ad un agente d’assicurazione.

Broker - Agenti

Archiservices si propone ad agenti di assicurazione e Broker, in modo che gli stessi abbiano uno strumento che operi in maniera seria e professionale sul territorio, al fine di valutare il giusto valore a nuovo dell’immobile esaminato in merito alle proprie caratteristiche tipologiche e all’ambito in cui lo stesso è inserito.

Costi

Prima consulenza gratuita in sede

Contattaci per sapere quali sono i costi del servizio